Armi Tradizionali – BINH KHÍ | Kung Fu Milano

BINH KHÍ

LE ARMI TRADIZIONALI

In ogni scuola di  Kung Fu  è contemplato lo studio delle armi tradizionali. In lingua vietnamita può essere chiamato Binh Khí, Vũ Khí o Cổ Võ Đạo.

Nella Scuola Bat Quai l’allenamento alle armi tradizionali ha un programma specifico e parallelo allo studio del combattimento a mani nude.

Per intraprendere  tale studio  l’allievo dovrà prima padroneggiare i fondamentali del Kung Fu a mano nuda (tecniche di base, posture e spostamenti), successivamente potrà essere avviato alla pratica delle armi di base:  “Đoản  Côn” (Bastone Corto), e “Côn” (Bastone Lungo).

Inizialmente l’allievo si impegnerà ad apprendere i maneggi e i primi movimenti di base, attraverso i quali dovrà acquisire padronanza con l’arma di base. Questo è possibile solamente attraverso un allenamento costante basato sulla ripetizione continua dei movimenti.  In uno secondo momento l’allievo apprenderà le forme (Quyen) ed infine  le applicazioni in combattimento.

In funzione del livello raggiunto attraverso lo studio delle armi di base, considerate propedeutiche, l’allievo viene successivamente introdotto allo studio delle armi snodate, come il “Côn Nhị Khúc” (meglio conosciuto con il nome giapponese Nunchaku) o la Catena a 9 pezzi “Nhuyễn Tiên” oppure  alle armi da taglio come il “Đao (sciabola Viet), la “kiếm” (spada), ​​la “Thương​” (Lancia), la “Đ​ại Đ​ao” (Alabarda)​, ecc…

Nella tradizione del Kung Fu Sino-Vietnamita esiste una molteplicità di armi. Alcune hanno origine da attrezzi contadini che venivano utilizzati nei campi. Ad esempio il “Côn” serviva per trasportare i secchi d’acqua mentre il “Côn Nhị Khúc” era utilizzato per battere il riso. Altre armi hanno invece una chiara provenienza nobiliare o militare come ad esempio la Sciabola(Đao), la Spada(Kiếm) l’Alabarda(Đ​ại Đ​ao), la Lancia(Thương) ecc… Inoltre, esiste anche una categoria di armi derivate da oggetti di uso comune che i Maestri del passato trasformarono in pericolose armi di difesa come il Ventaglio, l’Ombrello, il Bastone da Passeggio,  ecc..

CÔN NHỊ KHÚC (nunchaku)
Forma eseguita dal Maestro Emanuele Gerardi (Milano – 2008)