LA SCUOLA
La Scuola “Bát Quái”, viene costituita nel 2001 da Maestro Emanuele Gerardi con l’obiettivo di promuovere l’arte marziale e la cultura orientale, principalmente quella Cinese e Vietnamita.
Inizialmente la scuola viene battezzata col nome ”Tây Bạch Hạc” (Gru bianca) ed opera nella provincia di Torino trasmettendo il metodo sino-vietnamita Quán khí đạo (颧氣道).
Nel corso degli anni il Maestro Emanuele Gerardi continua a studiare e arricchire il suo bagaglio tecnico praticando con esperti di altre discipline marziali e sport da combattimento fino al 2012, anno in cui decide di dedicarsi principalmente allo studio delle arti marziali tradizionali vietnamite (Võ cổ truyền Việt Nam) , sia in Italia che in Vietnam, ed alla divulgazione delle stesse, ribattezzando la sua scuola “Môn Phái Bát Quái”, in cui il temine Bát Quái è legato ad un simbolo molto antico e importante nella tradizione Taoista. (Approfondisci il termine Bat Quai)
Il programma didattico è stato strutturato ed opportunamente pensato per offrire una progressione di apprendimento graduale, atta a consentire all’allievo di acquisire sia gli strumenti finalizzati al combattimento/autodifesa, sia le tecniche che mirano ad un miglioramento psicofisico e di sviluppo energetico. Inoltre, la pratica costante, contribuisce allo sviluppo della coordinazione motoria, affina i riflessi, permette di acquisire scioltezza, agilità e maggiore sicurezza in se.
Principalmente lo studio è incentrato sullo stile sino-vietnamita Thiếu Lâm Phật Gia Quyền, che il Maestro Emanuele Gerardi apprende direttamente in Vietnam dal Maestro Patriarca Đại võ sư Trương Văn Bảo e sul programma comune della Federazione Võ cổ Truyền Viet Nam.
Ad integrazione e approfondimento e previsto lo studio di:
STILI E METODI DI RIFERIMENTO PRINCIPALI
►Thiếu Lâm Phật Gia Quyền (Buddha Kung Fu – Shao Lin Fut Gar)
►Võ Cổ Truyền (Programma comune della Federazione Mondiale)
AD INTEGRAZIONE E APPROFONFIMENTO
►Thái cực quyền (Tài jí quán stile Yang)
►Khí công (qi gong)
►Quán khí đạo (sintesi di stili sino-vietnamiti)
■ Bạch Mi phái ( Pak Mei )
■Hẹ phái ( Metodo degli Hakka)
■Đường lang nam quyền (Mandite Religiosa del sud)
■Võ thuật Việt Nam (Metodi tradizionali del Vietnam)
SETTORI DI STUDIO
►Quyền (forme )
►Cầm Nã (prese e leve articolari)
►Vật (lotta e proiezione)
►Công Phá (tecniche di rottura)
►Song luyện (combattimenti prestabiliti)
►Võ Tự Do (combattimento libero)
►Song đấu (Combattimento sportivo)
►Binh khí (armi tradizionali)
►Nhào Lộn (acrobatica)
►Tự Vệ (difesa personale)
►Khi Pháp (lavoro interno sul’energia)
La Scuola Bát Quái non si prefigge di creare combattenti da ring o picchiatori da strada. Al contrario, il metodo proposto offre al praticante un percorso di studio che permette “a tutti” (quindi senza distinzioni di sesso/età) di superare i propri limiti con metodiche di allenamento che hanno alla base principi morali come: UMILTA’, PAZIENZA, PERSEVERANZA, SACRIFICIO e RISPETTO.
Inoltre, la scuola Bát Quái offre anche opportunità di studio al di fuori del solo allenamento in palestra. A tale scopo vengono organizzati interessanti scambi con differenti scuole ed altrettanti Maestri, nonché competizioni e stage.
Il Kung Fu non è solo un’attività fisica ma un vero e proprio metodo educativo per il corpo e per la mente.