Ricerca:
Significato del termine bat quai

BÁT QUÁI

SIGNIFICATO DEL TERMINE

Bát Quái (八卦, Ba Gua in Lingua Cinese) è un simbolo i cui significati si possono ritrovare nella sconfinata e millenaria cultura cinese: dal Taoismo, alla Medicina Tradizionale, dal Feng Shui alle Arti Marziali. Esso  è strettamente collegato alla concezione dell’Universo tramite il Microcosmo e il Macrocosmo, le relazioni e i principi dei 5 elementi (Ngu Hành) e la legge dei Mutamenti (Kinh Dịch).

Il significato di Bát Quái  è  “Otto  Trigrammi”:

  •  Bát  significa Otto,
  • Quái sono i Trigrammi.

 

Solitamente viene rappresentato con al centro il Thái Cực đồ (Taijitu), che rappresenta il concetto di Âm e Dương (Yin/Yang) e l’unione degli opposti. Il tutto è contornato da otto trigrammi, allineati ciascuno ad un punto cardinale, più i quattro intermedi formando un perfetto ottagono. Un trigramma è composto da 3 linee orizzontali, di due tipologie diverse: la linea intera — indica Dương(positivo), la linea spezzata – – indica Âm(Negativo). Secondo la tipica visione orientale per cui l’Uomo è stato posto quale tramite fra la Terra ed il Cielo:   la linea inferiore è relativa all’aspetto del fenomeno o della situazione collegato alla Terra e quindi agli aspetti più fisici e materiali   quella centrale si riferisce all’Uomo, alle relazioni ed alla società   quella superiore al Cielo, ai fenomeni atmosferici, alle idee ed alla spiritualità

I QUÁI hanno diversi significati, ognuno di essi può simboleggiare un elemento della natura, un punto cardinale, un numero o un animale. Si può dire che generalmente simboleggiano i flussi di energia che attraversano il mondo e possono condizionare la vita umana. Essi possono essere considerati ad esempio rappresentazioni simboliche del nucleo familiare. Raffigurano infatti il padre, la madre e i vari gradi dei figli, sia femmine che maschi. I trigrammi si possono trovare rappresentati sugli abiti dei sacerdoti taoisti e su muri, soffitti e pavimenti dei templi cinesi. Rappresentazioni del BÁT QUÁI si possono trovare anche nelle case, all’ingresso, a volte direttamente sulla porta. Si crede infatti che utilizzato come amuleto il simbolo tenga lontano gli spiriti maligni.

Gli otto trigrammi e gli otto elementi sono legati tra di loro con rapporti di affinità e di opposizione, in base ai principi di Âm e Dương. Questo concetto viene rappresentato da coppie più specifiche di opposti complementari, rispettivamente: Cielo e Terra, che sono i poli principali a livello cosmologico Acqua e Fuoco, dalla cui interazione nascono e dipendono tutti i cicli vitali Monte e Lago, che rappresentano le energie più lente e potenti come quelle geologiche Tuono e Vento, che si susseguono rapidamente come nei fenomeni meteorologici I QUÁI possono essere ancora combinati tra loro dando origine ai sessantaquattro esagrammi dell’ Kinh Dịch o il Libro dei Mutamenti (I Ching,易經) Del BÁT QUÁI esistono due versioni, che differiscono essenzialmente per la disposizione dei trigrammi, e quindi delle varie zone di influenza. Queste due versioni si chiamano Prima sequenza celeste e Seconda sequenza celeste.

 
VÕ CỔ TRUYỀN VIỆT NAM

VÕ CỔ TRUYỀN VIỆT NAM

IL PATRIMONIO CULTURALE DEL POPOLO VIETNAMITA

INTRODUZIONE

Il Võ cổ truyền Việt Nam (Arti Marziali Tradizionali Vietnamita – A.M.T.V.) è il patrimonio culturale del popolo vietnamita. Il termine gererico “Võ cổ truyền Việt Nam” viene utilizzato per indicare le scuole di arti marziali tradizionali del Vietnam.
Il Võ cổ truyền Việt Nam è stato creato, sviluppato, mantenuto e diffuso per molte generazioni nel corso della lunga storia del popolo vietnamita.
Originariamente il Võ cổ truyền Việt Nam era  un’arte marziale utilizzata per le battaglie.
Durante la storia del Vietnam, i vietnamiti applicarono le tecniche a mani nude e con le armi per costruire, difendere, sviluppare e proteggere il paese.

LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DELLE A.M.T.V.

Questo tipo di arte marziale fa uso di tecniche a mano nuda e con le armi per l’applicazione nei combattimenti.
Coloro che praticano le arti marziali tradizionali vietnamite allenano e condizionano l’intero corpo ad essere arma naturale per colpire, calciare, lottare, afferrare, ecc, utilizzando tecniche eseguite con mani, piedi, gomiti,  ginocchia, spalle, testa, anca e così via.
Le arti marziali tradizionali vietnamite sono complesse e diverse. I principi tattici di base sono caratterizzati da un approccio molto attivo che si riflette chiaramente nel suo spirito. 

  • Attaccare per difendere;
  • La mano usata per l’attacco serve anche per parare;
  • Il calcio usato per l’attacco serve anche a difendere;
  • Usare il morbido per sconfiggere il duro;
  • Usare il corto per controllare lungo;
  • Mani contro le mani;
  • Mani contro i calci;
  • Calcia contro le mani;
  • Calcia contro i calci;
  • Calcia contro le posizioni;
  • Tecniche a mani nude contro le armi;
  • Armi contro le armi;
  • Difesa e contrattacco simultaneamente.

MORALITÀ DELLE ARTI MARZIALI – VÕ ĐỨC

Il principio fondamentale del Võ cổ truyền Việt Nam è “Prima la moralità, dopo la tecnica”.
La moralità è considerata molto importante nella pratica.
La moralità è la convinzione o il riconoscimento di comportamenti “buoni” o “cattivi”, è la determinazione di ciò che dovrebbe essere fatto e di ciò che non dovrebbe essere fatto.
La moralità ci accompagna come la nostra ombra.

UMANITÀ E SPIRITO MARZIALE – NHÂN VĂN VÀ THƯỢNG VÕ

Coloro che praticano le arti marziali tradizionali vietnamite non si sforzano di sconfiggere gli altri, ma di conquistare sé stessi.
Le scienze umane ci stimolano a chiederci chi siamo e cosa dovrebbe significare la nostra vita.
Lo spirito marziale è molto importante per chi vuole padroneggiare le arti marziali ed è fondamentale per comprenderne ed acquisirne l’essenza.
 La mente deve essere sviluppata così come il corpo.

FILOSOFIA NEL VÕ CỔ TRUYỀN VIỆT NAM

YIN e YANG – ÂM DƯƠNG
Yin e Yang sono due principi complementari della filosofia orientale. Nella filosofia orientale, il concetto di Yin-Yang, è usato per descrivere come forze apparentemente opposte o contrarie sono interconnesse e interdipendenti nel mondo naturale; e come si completano l’una con l’altra mentre si relazionano l’una con l’ altra.
I CINQUE ELEMENTI – NGŨ HÀNH

Secondo la filosofia orientale i cinque elementi sono: Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo; Questo ordine di presentazione è noto come sequenza di “generazione”.

Il principio della generazione:

  • Il legno alimenta il fuoco
  • Il fuoco crea la Terra
  • La terra porta il metallo
  • Il metallo raccoglie l’acqua
  • L’ acqua nutre il legno

Altre definizioni comuni per questo ciclo sono
“di creazione” e “madre”.

Il principio della distruzione:

  • Il legno stabilizza la Terra
  • La terra argina  l’acqua
  • L’acqua spegne il fuoco
  • Il fuoco fonde il metallo
  • Il metallo taglia il legno

Questo ciclo potrebbe anche essere definito
“di controllo”, o “padre”

8 TRIGRAMMI – BÁT QUÁI
Gli otto trigrammi sono:

Cielo ☰ (Càn) ; Lago ☱ (Đoài); Fuoco ☲ (Ly); Tuono ☴ (Chấn); Vento ☳ (Tốn); Acqua ☵ (Khảm); Montagna ☶ (Cấn); Terra ☷ (Khôn).

Questi otto simboli sono i trigrammi usati nella cosmologia taoista per rappresentare i principi fondamentali della realtà, visti come una serie di otto concetti interconnessi. In tutte le culture, i simboli trasmettono dei significati.

Gli otto trigrammi sono gruppi di simboli che hanno un significato profondo nella filosofia orientale.
Questi otto simboli rappresentano processi naturali.
Essi rappresentano movimento e cambiamento.

CONCLUSIONI

L’arte marziale è l’arte della vita, così il Võ cổ truyền Việt Nam può aiutarci ad avere la mente sana in un corpo sano
Il Võ cổ truyền Việt Nam è anche uno strumento per trovare la pace della mente.

Đà Lạt, 10/2016
Grand Master Trương Văn Bảo

error: Content is protected !!