Đại Võ sư quốc tế Trương Văn Bảo
GRANDMASTER TRƯƠNG VĂN BẢO
Il Gran Maestro Trương Văn Bảo, nato nel 1950 a Saigon e cresciuto a Da Lat, è un’autorità rispettata nel mondo delle arti marziali sino-vietnamite. Considerato uno dei personaggi più ascoltati in Vietnam, è un esperto di Võ cổ truyền Việt Nam, (arti marziali tradizionali vietnamite), ed è il “Maestro Patriarca” della scuola di Kung Fu Thiếu Lâm Phật Gia Quyền. Ex graduato dell’esercito, oggi è riconosciuto come un uomo saggio e realizzato.
Da Lat, città degli altopiani situata a 1500 metri di altitudine, è stata un rifugio di pace nella storia tumultuosa del Vietnam. Conosciuta come “Piccola Parigi” per i suoi laghi artificiali, giardini fioriti e cascate, è qui che il Grand Master Trương Văn Bảo ha vissuto quasi tutta la sua vita.
Arrivato nel 1952 all’età di due anni, abita ancora nella stessa casa acquistata dal padre, che ha ampliato nel 1982 aggiungendo un dojo. La sua abitazione, una vera e propria biblioteca, è piena di libri, foto e decorazioni sulle arti marziali, riflettendo il suo amore per la lettura e la scrittura. Ha pubblicato numerosi libri e articoli sulle arti marziali tradizionali vietnamite.
Trương Văn Bảo ha iniziato il suo percorso marziale all’età di 8 anni a Da Lat con il Võ Ta (Arti Marziali Tradizionali Vietnamite) e il pugilato, guidato dal Maestro Nguyen Ngoc An. Ha continuato con il Judo e il Jiu-Jitsu sotto la guida di suo padre, Nguyen Van Bao. Nel 1964 ha studiato Taekwondo con gli istruttori sudcoreani.
Il 1968 segnò un momento cruciale nella vita di Trương Văn Bảo quando iniziò a praticare il Thiếu Lâm Phật Gia Quyền, un’arte marziale originaria del monastero Shaolin, sotto la guida del Venerabile Thich Tu Man, poi abate del Tempio Linh Son a Da Lat. Questa pratica divenne una parte fondamentale del suo repertorio marziale e spirituale.
Nel 1970 ha intensificato il suo allenamento, perfezionando le tecniche di autodifesa e close-combat alla Accademia Militare di Thủ Đức.
Dal 1973, ha iniziato a insegnare, diventando un influente maestro. Nel 1993, Trương Văn Bảo è entrato nella Federazione di Arti Marziali Tradizionali della Provincia di Lam Dong, di cui tutt’ora è Presidente, e l’anno successivo ha aderito alla Federazione di Arti Marziali Tradizionali del Vietnam.
Nel 1998, fece un pellegrinaggio al Monastero Shaolin in Cina per approfondire e perfezionare le sue conoscenze e competenze nel Thiếu Lâm. Ha fondato il Võ Đường Trần Hưng Đạo a Da Lat, in onore del famoso generale vietnamita e della sua giovinezza trascorsa alla scuola Trần Hưng Đạo. Qui insegna sia il Võ cổ truyền Việt Nam che il Thiếu Lâm Phật Gia Quyền, mantenendo vive tradizioni marziali e culturali.
Quando insegna all’estero, indossa l’emblema del Võ cổ truyền Việt Nam e si dedica a diffondere la cultura e la storia vietnamita. Il suo impegno è far conoscere e sviluppare le arti marziali vietnamite nel mondo, parte integrante della storia e della cultura del Vietnam. Tuttavia, insegna il Thiếu Lâm Phật Gia Quyền solo nel suo dojo a Da Lat, dove accoglie studenti stranieri, tra questi anche il Maestro Emanuele Gerardi.
Il Gran Maestro Trương Văn Bảo è una figura di riferimento nelle arti marziali sino-vietnamite che ha ispirato generazioni di praticanti. Il suo impegno nella preservazione e diffusione delle arti marziali tradizionali è un tributo alla ricca eredità culturale del Vietnam e alla sua passione per le arti marziali.