I GRADI E LE CINTURE
Originariamente il sistema dei gradi e cinture non esisteva in quanto l’arte marziale veniva insegnata in maniera diretta, spesso a piccoli gruppi di allievi oppure internamente al nucleo familiare. Il Maestro (Võ Sư) tramandava il Kung Fu agli allievi (Võ sinh) e ne seguiva la progressione giornalmente.
Oggi le cose sono cambiate, le Arti Marziali Tradizionali sono ormai alla portata di tutti e i Maestri si trovano ad avere nelle loro palestre (Võ đường) diverse decine di studenti. Pertanto un sistema di classificazione dei livelli si è reso necessario al fine di gestire al meglio le classi.
In Vietnam molte Scuole di Kung Fu e Võ cổ truyền hanno adottato un proprio sistema di gradi. Alcune scuole utilizzano il colore della divisa (Võ phục), altre applicano frange sulla cintura o strisce colorate sui pantaloni. Il sistema ormai più diffuso è quello delle cinture o fasce colorate.
Tradizionalmente le scuole del Vietnam riconoscevano solo 3 livelli:
SƠ CẤP: Iniziazione,
TRUNG CẤP: Livello Medio,
THƯỢNG CẤP: Esperto
Attualmente il sistema più diffuso riconosce 5 livelli rappresentati da cinture colorate che, a differenza del sistema classico giapponese, vanno dalla cintura nera alla cintura bianca. Inoltre ogni cintura simboleggia uno dei 5 elementi (Ngũ hành) secondo il principio di generazione.
Vo Shin: Allievo – Cintura Nera (dal 1° al 4°Cap)
Mon Shin: Assistente – Cintura Verde (dal 5° al 8° Cap)
Huấn luyện viên sơ cấp : Allenatore – Cintura Rossa (dal 9° al 11° Cap)
Huấn luyện viên trung cấp: Istruttore – Cintura Gialla (dal 12° al 16 Cap)
Vo Su: Maestro – Cintura Bianca (dal 17° al 18° Cap)
I GRADI NELLA SCUOLA BAT QUAI
Nella Scuola Bát Quái utilizziamo un sistema di gradi che fa riferimento sia al metodo tradizionale che e a quello moderno con lievi adattamenti per per quanto riguarda il colore delle cinture ed i gradi per gli allievi sotto i 13 anni.
SƠ CẤP: Principiante
Questo livello è costituito da 7 gradi detti ĐỘ che vanno dal 7° al 1°, dalla Cintura Bianca alla alla Cintura Nera.
Il praticante novizio indosserà una fascia bianca (7° ĐỘ) che con il superamento degli esami acquisirà fino a 3 strisce rosse. Successivamente lo studente passerà alla cintura rossa (3° ĐỘ) sulla quale, sempre dopo il superamento dell’esame, applicherà fino a 2 strisce di colore nero. Ed infine il grado successivo sarà quello della cintura nera.
I questo ciclo il praticante riceverà una formazione generale attraverso la quale acquisirà tutti gli strumenti che gli permetteranno di accedere successivamente ad uno studio più profondo e specifico del Kung Fu e Vo Co Truyen.
Per i praticanti sotto i 13 anni il sistema e basato sui CẤP (striscette) e cinture di colore verde. Tre gradi verdi equivalgono ad un CẤP rosso degli adulti. I gradi verdi verranno automaticamente convertiti in gradi rossi al compimento dei 14 anni.
Il tempo tra un passaggio di grado e l’altro è di circa una stagione sportiva.
TRUNG CẤP: Intermedio
Questo livello è costituito da 4 gradi detti ĐANG.
A partire da questo livello i tempi tra un passaggio di grado e l’altro si allungano. Inoltre ogni grado, per essere ottenuto, richiede un età minima e un tempo di pratica minimo che va dai 2 anni in su.
THƯỢNG CẤP
A partire da questo livello, l’ottenimento dei gradi è riservato solo coloro che avranno completato un percorso per diventare insegnanti e che avranno inoltre maturato diversi anni nell’insegnamento.
I gradi di Đại võ sư (Grand Master) e Lão võ sư (Maestro Anziano/Saggio) vengono rilasciati per merito solo a coloro che hanno dedicato tutta la vita alla Scuola e alla promozione del Arte Marziale Sino-Vietnamita.