Tecniche di Gomito - Chõ (Phượng Dực)
Colpi di Gomito delle Arti Marziali Tradizionali Vietnamite (Phượng Dực: Ali della Fenice)
Importanza dei Colpi di Gomito nelle Arti Marziali Tradizionali Vietnamite
I colpi di gomito sono tecniche tipiche delle Arti Marziali Tradizionali Vietnamite e sono considerate tecniche molto importanti poiché nel repertorio tecnico sono considerate tra i colpi più potenti. La forza dei colpi di gomito è spesso paragonata a una lama perché è pericolosa e può anche causare gravi lesioni.
Questa è la ragione per cui i colpi di gomito sono uno strumento efficace nei combattimenti a mani nude. Nessun altro tipo di attacco può essere paragonato ai colpi di gomito in termini di efficacia nel combattimento ravvicinato, sia sul ring che per l’autodifesa. Nella Scuola Bat Quai, le gomitate, vengono insegnate già nei primi mesi di pratica.
Il termine che utilizziamo negli Stili Tradizionali per identificare le tecniche di gomito è Phượng Dực che nella lingua antica “Ngữ Hán-Việt” (語漢越 lingua sino-vietnamita) significa Ali della Fenice:
- Phượng=鳯=Fenice
- Dực=翼=Ali
Unicità delle Tecniche di Colpo di Gomito
La tecnica del colpo di gomito è ciò che rende il Kung Fu Vietnamita famoso per la sua efficacia, distinguendolo nettamente dagli altri stili di arti marziali. I colpi di gomito possono causare lesioni agli avversari poiché vengono utilizzati a distanza ravvicinata, con obiettivi principalmente concentrati intorno al viso, come la mascella, le tempie e il collo. Il colpo di gomito è molto flessibile, in quanto può colpire da diverse direzioni: orizzontale, verticale, avanti, indietro, destra e sinistra, utilizzando diverse modalità per provocare vari danni all’avversario.
Le Tecniche Principali di Gomito
Ecco alcune delle principali tecniche di colpo di gomito:(con differenze nei nomi a seconda della regione e della scuola di arti marziali):
- Colpo di gomito verso il basso – Phượng dực hạ sơn (Ali della Fenice in discesa)
- Colpo di gomito montante – Phượng dực đăng sơn (Ali della Fenice in salita)
- Colpo di gomito in avanti – Phượng dực cao sơn (Ali della Fenice su alta montagna)
- Colpo di gomito di spinta – Phượng dực phi sơn (Ali della Fenice in volo sulla montagna)
- Colpo di gomito orizzontale – Phượng dực bạt sơn (Ali della Fenice che abbatte la montagna)
- Colpo di gomito verso il basso (45 gradi) / Colpo di gomito diagonale – Phượng dực phá sơn (Ali della Fenice che frantuma la montagna)
- Colpo di gomito all’indietro – Phượng dực di sơn (Ali della Fenice che muove la montagna)
- Colpo di gomito rotante all’indietro – Phượng dực đảo sơn (Ali della Fenice che rovescia la montagna)
- Colpo di gomito rotante verso il basso – Phương dực chấn sơn (Ali della Fenice che scuote la montagna)
- Colpo di gomito di blocco – Phượng dực trấn sơn (Ali della Fenice che difende la montagna)