SIGNIFICATO DEL SALUTO
L’atto cerimoniale del saluto ha un significato molto profondo.
Il saluto è un atto sincero, è la manifestazione esteriore del rispetto nei confronti del Võ Sư (Maestro), dei compagni di allenamento, degli allievi anziani, della scuola alla quale si appartiene ed è inoltre una forma di gratitudine verso i Maestri del passato che ci hanno tramandato il Kung Fu.
A livello simbolico, il gesto del Saluto rievoca il concetto Taoista di equilibrio e armonia tra gli opposti. Il Saluto rappresenta la dualità di Âm/Dương (Yin/Yang), del Sole e della Luna e del concetto di Macrocosmo e Microcosmo.
Il pugno destro rappresenta la forza e il palmo sinistro rappresenta la saggezza. La mano sinistra che sovrasta la destra rappresenta il controllo della forza da parte della saggezza.
Il saluto eseguito all’inizio della lezione riveste un ruolo fondamentale, quello di predisporre il praticante ad uno stato di concentrazione totale che gli consenta di lasciare fuori dal Vo Duong ogni pensiero o preoccupazione che non riguardi la pratica del Kung Fu.
In Vietnam, come in Cina, ogni scuola ha un suo modo di effettuare questo rituale: un segno fatto con le mani aperte e giunte (come i monaci) o i pugni chiusi (in certi stili) o un pugno chiuso e uno aperto (il saluto più diffuso), che si esegue semplicemente o accompagnandolo con altri gesti, passi o inchini.
Il cerimoniale del saluto può inoltre variare in funzione del contesto in cui si esegue, oppure nel caso in cui si impugni un’arma tradizionale, tale gesto potrebbe essere eseguito con una sola mano. Nelle cerimonie in omaggio ai Grandi Maestri del passato o quelle per i cambi di cintura, si esegue generalmente il saluto in ginocchio (Lễ Tơ ).
IL SALUTO NELLA SCUOLA BAT QUAI
I COMANDI DEL SALUTO:
- Chuẩn bị (Posizione di attenti)
- Nghiêm (Prepararsi)
- Nghiêm lễ (prepararsi a salutare)
- Lễ (Salutare)
TIPI DI SALUTO:
- BÁI MÔN – Prima di entrare o uscire dal Võ Đường
- NGHIÊM BÁI – All’inizio ed alla fine della lezione
- BÁI TỔ – All’inizio ed alla fine di un Quyen
- BÁI SƯ – Quando ci si rivolge al Maestro
- DÔNG BÁI – Di fronte al compagno prima e dopo un allenamento a coppie
- LỄ TỔ – Saluto cerimoniale in ginocchio
Lễ Tơ
Il saluto cerimoniale